
La risonanza magnetica del rachide è l’indagine di scelta per la valutazione delle alterazioni morfologiche dei dischi intersomatici e per lo studio delle strutture nervose contenute nel canale vertebrale. Può anche evidenziare i legamenti e le componenti degenerative ossee, eventuali alterazioni infiammatorie effetto di aumentata e patologica sovraccarico sulle componenti anatomiche.
PREPARAZIONE ALLA RISONANZA MAGNETICA
- SENZA contrasto Non è prevista alcuna norma di preparazione nel momento in cui la risonanza sarà senza mezzo di contrasto.
- CON contrasto Qualora dobbiate effettuare una risonanza magnetica encefalo con contrasto potete leggere il paragrafo che trovate in questa pagina
- Durata esame L’esame avrà una durata di 20 minuti circa.
- Il ritiro del referto avviene subito dopo l’esame: Il dottor De Bac vi mostrerà le immagini spiegandovi con parole semplici ed asaurienti l’interpretazione che ne è scaturita.
ALLERT DONNA
Le donne in stato di gravidanza non possono eseguire la risonanza magnetica nel primo trimestre, sebbene non siano ancora dimostrati effetti sul feto, per cui è bene evitare l’esecuzione se non strettamente necessario.